next

Scuola di musica

Località

Brunico

Tipologia

lavori pubblici

Ampliamento della scuola di musica a Brunico

 

Il Ragenhaus di Brunico è dal 1985 la sede della più grande scuola di musica dell'Alto Adige. L'edificio del XIII secolo (Casa Ragen) è uno dei più antichi della città e ospita al suo interno numerose aule. Poiché lo spazio per fare musica era diventato semplicemente troppo piccolo, il Ragenhaus è stato ampliato con una struttura a due piani, che colpisce per il suo volume sobrio e semplice.
Gli aspetti acustici rappresentano un ruolo centrale nella progettazione ed esecuzione di edifici per la musica. Un isolamento acustico insufficiente tra le aule porta ad un notevole compromissione delle lezioni. È inoltre essenziale un'adeguata protezione dal rumore da e verso l'esterno (immissioni, emissioni). Un altro aspetto centrale è l'acustica degli spazi, la cui progettazione deve tenere conto di diversi fattori, come il tempo di riverbero, lo smorzamento acustico o le proporzioni adeguate della stanza. Ogni stanza, che sia un'aula scolastica o una sala per spettacoli, necessita di una soluzione acusticamente adattata.
Oltre ai prodotti personalizzati su misura, nella Scuola di Musica di Brunico vengono utilizzati pannelli acustici fonoassorbenti in granulato espanso, che vengono applicati su tutta la superficie dei soffitti. Una soluzione di alta qualità acustica ed estetica.

 

Architettura: EBV Estudio Barozzi Veiga (Barcellona)